I numeri
Secondo il dipartimento Affari Ambientali sudafricano DEA (Dipartment Environmet Affairs) da gennaio a fine giugno 2017 sono stati uccisi dai bracconieri 529 rinoceronti (contro i 542 dei primi 6 mesi del 2016) e 243 solo nel Kruger National Park, parco dove si trova la più grande concentrazione di rinoceronti di tutta l’Africa. Continua a essere un elevato numero, ma la buona notizia è che risulta quindi il 34% in meno rispetto al 2016.
Nel 2017 sono stati arrestati, inoltre, 471 bracconieri!
La riduzione del numero degli individui uccisi è dovuta alla collaborazione di ranger, che pattugliano e proteggono gli animali, ed organizzazioni internazionali. Un dato però non ancora stimato sono le uccisioni nelle riserve private e orfanotrofi, che sono stati istituiti in Africa per proteggere la specie, luoghi in cui fino a poco tempo fa non si verificano casi di bracconaggio.
Per festeggiare la Giornata Mondiale del Rinoceronte, sabato 23 e domenica 24 settembre laboratori e attività a sostegno del rinoceronte in Africa e di Save The Rhino. Inoltre verranno esposti i disegni che i bambini porteranno, o realizzeranno al parco, con il loro ricordo di Freddy.