SERENGETI

Quando pensiamo alla savana africana, la prima immagine che ci viene in mente è di un ambiente arido, con qualche arbusto e pochissimi alberi. In realtà esistono moltissime varietà di savana, come ci dimostra il Parco Nazionale del Serengeti (il cui significato, in lingua Masai, è “pianura sconfinata”).

Questa riserva naturale, situata nel nord della Tanzania, presenta diversi paesaggi: dalle praterie aride con  “kopjes”, formazioni rocciose di origine vulcanica,

nella regione meridionale, alle zone erbose e alberate nella regione centrale e settentrionale. Grazie a questa diversificazione, nel 1981 il parco è stato dichiarato patrimonio dell’UNESCO.

Ispirato all’ambiente in natura, l’habitat del Serengeti a ZOOM – diviso in due zone principali – confina con l’habitat dedicato ai leoni, la Rupe del Masai Mara. La biodiversità dell’ambiente e la coabitazione delle specie è stata riprodotta creando il primo habitat multispecie visitabile a piedi in Italia dedicato agli animali erbivori e volatili della savana africana. Qui vengono ospitate circa 12 specie che vivono insieme in 15.000 mq.

L’habitat del Serengeti

Scenografi, architetti, biologi, veterinari ed esperti di comportamento animale si sono riuniti per creare il progetto di questo enorme habitat multispecie, nel quale gli animali hanno trovato un loro personale equilibrio e ricreato rapporti tipici delle specie in natura; inoltre, il benessere che ne è derivato ha aiutato nella riproduzione degli animali ospitati: a ZOOM, infatti, è avvenuta la prima nascita di una gazzella di Mohrr in una struttura zoologica italiana.

I due grandi ambienti dell’habitat Serengeti sono la Savana Secca e la Savana Erbosa, delimitati da un corso d’acqua che si estende per tutto il confine. La collina che si erge al centro dell’habitat è studiata per permettere a gazzelle e antilopi di correre su pendenze variabili e alle giraffe di sdraiarsi e rialzarsi con facilità. L’erba può essere brucata, ma sono sempre presenti mangiatoie per il fieno per offrire una scelta più varia e maggiori nutrienti.

Gli animali della savana: conosciamoli meglio!

Gli animali che abitano la savana africana sono vari e interessanti: si passa da erbivori giganteschi a piccoli mammiferi, da superpredatori come i leoni a serpenti velenosi e uccelli di differenti taglie e colori.

Molti di questi animali sono caratterizzati da mantelli con colorazioni uniche: è il caso per esempio della zebra e della giraffa.

Questa doppia colorazione è utile sia per “confondere” i predatori e i parassiti che per termoregolarsi: sotto le macchie scure, infatti, è presente un complesso sistema di vasi sanguigni e ghiandole sudoripare.

Gli abitanti dell’habitat del Serengeti

La peculiarità principale di questo habitat è la divisione in tre grandi zone, dedicate ognuna agli animali che ci abitano e studiate per riprodurre al meglio il paesaggio naturale.

Savana Erbosa

Sulla placida collina erbosa, circondata dal fiume, vivono la maggior parte degli animali del Serengeti. Qui troviamo le giraffe, che con i loro cinque metri di altezza svettano dentro l’habitat, quattro specie di antilope – eland, waterbuck, impal e blesbok – due specie diverse di gazzelle, Mohrr – dichiarate quasi estinte in natura con un numero di esemplari maturi compreso tra i 100 e i 200 – e Thompson e infine tre struzzi.

Confinante con la collina erbosa troviamo Hippo Underwater, habitat della famiglia dell’ippopotamo Fil-Ippo.

Savana Secca

Terra rossa, rocce megalitiche, qualche albero e una pozza d’acqua costituiscono la parte dell’habitat dedicata agli animali che prediligono zone più aride. Qui possiamo trovare le zebre di Grant e due grandi rinoceronti bianchi, veri protagonisti della savana secca.

Durante le giornate più calde si possono vedere mentre riposano sotto gli alberi o all’ombra delle rocce e mentre fanno il bagno all’interno di una pozza di fango. Questa non è stata inserita per errore o noncuranza: i rinoceronti utilizzano il fango come “crema solare” per proteggersi dai raggi del sole e dal caldo e per mantenere la spessa pelle idratata.

Savana Arbustiva 

Ultimo paesaggio aggiunto all’habitat del Serengeti, si presenta con il terreno della savana secca, ma è attraversato da un grande corso d’acqua. Qui vive il potamocero – conosciuto anche come maiale di fiume – un buffo suino simile al facocero ma senza zanne pronunciate e con delle orecchie pelose allungate che gli danno l’aspetto di un elfo.

Con lui convivono tre esemplari di gru coronata.

Tutte le experience del Serengeti

Questo habitat riserva esperienze uniche e coinvolgenti. Grazie a diversi camminamenti è possibile osservarlo a 360 gradi e a diverse altezze: in alcuni punti si può essere sovrastati dalle grandi giraffe, in altri – come la terrazza panoramica – ci si può ritrovare alla loro stessa altezza e guardarle negli occhi.

L’habitat Serengeti offre inoltre due experience esclusive e imperdibili: il giraffe experience e la colazione in Savana Terrace.

Dare da mangiare alle giraffe: Giraffe Experience

Una delle extra experience più emozionanti di ZOOM è sicuramente quella di incontrare le giraffe a pochi centimetri di distanza: si può infatti provare l’emozione di entrare all’interno del loro paddock, alzare lo sguardo e vederle svettare davanti ai propri occhi. Inoltre, accompagnati da un keeper, si possono scoprire tutte le curiosità e dare loro da mangiare direttamente dalla mano.

Colazione e aperitivo con le giraffe: la Savana Terrace

Ti va una pausa gustosa guardando le giraffe negli occhi? La Savana Terrace offre una colazione a buffet con prodotti dolci e salati e caffetteria, un pranzo leggero con prodotti preparati al momento e un aperitivo speciale con una lista di cocktail studiata appositamente dai nostri bartender ispirandosi al parco. Immersi nell’habitat Serengeti sembrerà di fare una pausa nel cuore dell’Africa.

Consigli e regole del Serengeti

In questo habitat immersivo, alcuni animali – come le giraffe – si possono trovare a una distanza molto ravvicinata ed è quindi importante seguire alcune semplici, ma importanti regole. Gli animali non devono avere nessun contatto con le persone in quanto, essendo molto grandi, con un semplice movimento potrebbero creare traumi fisici al visitatore. È assolutamente vietato dar loro da mangiare, in quanto per ogni animale è stata studiata una dieta specifica da biologi e veterinari.

Si sconsiglia inoltre di far sedere i bambini oltre le ringhiere e le balaustre nelle zone rialzate anche se con la supervisione di un adulto. È vietato lanciare oggetti all’interno dell’habitat, in quanto possono infastidire e causare problemi di salute agli esemplari.

Il consiglio poi, per favorire un avvicinamento degli animali, è quello di non fare movimenti bruschi e mantenere un tono di voce basso, così da non innervosirli o spaventarli.

Vieni ad esplorare la Savana, ti aspettiamo!

GLI ANIMALI DEL SERENGETI

GIRAFFE

Il mammifero terrestre tra i più grandi al mondo, nonché il più alto animale e più grande ruminante terrestre.

RINOCERONTI

Due grandi rinoceronti bianchi convivono nella savana secca

ZEBRE

Osserva le corse delle tre zebre

POTAMOCERO

Il “maiale di fiume” ti aspetta a ZOOM

ANTILOPI

Conosci le quattro specie di antilope: eland, waterbuck, impala e blesbok

GAZZELLE

Scopri le gazzelle di Mohrr e di Thompson

GRU CORONATA

Conosci gli unici uccelli presenti nell’habitat del Serengeti

© 2024 Zoom Torino Spa | All rights reserved

VAT: IT08992290018