RUPE DEL MASAI MARA
Quando si pensa al leone è impossibile non ricordare la famosa Rupe dei Re dal film d’animazione Il Re Leone; forse non tutti sanno che questo luogo esiste nella realtà e si può trovare in due luoghi: in Africa e a ZOOM! Qui, infatti, nel cuore del parco, svetta l’habitat la Rupe del Masai Mara, che ospita i tre leoni Raican, Inez e Iris. L’habitat affaccia direttamente sulla Savana Terrace ed è adiacente all’altro grande habitat africano del parco, il Serengeti.
Offre tre principali punti di vista differenti: due panoramici dall’alto e uno dal basso, da cui si può godere di una visuale più ravvicinata. Al centro dell’habitat sorge una rupe rocciosa, che permette ai leoni di godere di una vista privilegiata dall’alto, a loro particolarmente gradita.
Il nome dell’habitat fa riferimento appunto al parco nazionale del Masai Mara – in Kenya – al cui interno è presente proprio l’originale Rupe dei Re che ha ispirato il famoso cartone animato. Nel parco nazionale, la rupe e i suoi dintorni, proprio come nel film d’animazione, è popolata da zebre, gnu, gazzelle e facoceri e non è raro trovare leoni insieme ai loro cuccioli.
L’habitat del leone africano
In natura il leone si trova principalmente nell’area subsahariana dell’Africa. Generalmente predilige pianure e savana, dove può avere una buona copertura vegetale e trovare una vasta quantità di prede. Purtroppo, la caccia indiscriminata da parte di alcune popolazioni locali a scopo di difesa e il fenomeno del bracconaggio hanno ridotto drasticamente la popolazione dei leoni, che ora si trovano quasi solamente all’interno dei parchi nazionali e delle zone protette.
I tre leoni africani ospiti a ZOOM: conosciamoli meglio!
Ad aprile 2023 hanno fatto il loro ingresso a ZOOM Raican, Iris e Inez, tre leoni africani che hanno da subito creato il loro piccolo branco.
Raican, nato nel luglio del 2021, proviene dal parco Zoo African Safari di Toulouse in Francia, mentre le due sorelle Inez e Iris, nate a maggio 2021, arrivano dal Kolmarden Wildlife Park in Svezia.
I tre esemplari hanno creato insieme ai keeper di ZOOM una routine giornaliera che prevede il consumo del loro pasto una volta al giorno all’intero dell’indoor, per poi trascorrere tutte le ore di luce vivendo appieno il loro habitat esterno. Come molti felini, prediligono la mattina e la sera per interagire tra loro e ruggire, mentre dedicano buona parte della giornata al riposo e al sonno.
Raican, Inez e Iris: carattere e comportamento
La mattina Iris è la più esplorativa e si sofferma ad odorare tutte le tracce del passaggio di animali selvatici nella notte o dei keeper la mattina. A Raican piace prendere posto nella parte più alta della rupe ed è lui a dare via al “roaring”, un tipo di ruggito che serve a segnalare il territorio e a tenere unito il branco (molto diverso dal ruggito usato per minacciare gli intrusi).
Il ruggito del leone, infatti, non è così comune come si pensi: essi hanno molti versi per comunicare e questo è utilizzato principalmente come minaccia o avvertimento della propria presenza in caso di territori condivisi con altri branchi.
L’habitat presenta molti tronchi o rami che i keeper si assicurano di cambiare e rinnovare frequentemente. Raican in particolare, ama spostarli e usarli per giocare con le leonesse o per farsi le unghie.
Una o due volte alla settimana, inoltre, i keeper preparano degli arricchimenti, stimoli nuovi per gli animali, come odori, oggetti o elementi naturali che cambiano di volta in volta e arricchiscono l’ambiente, mantenendo così attivi gli animali. Questi hanno lo scopo di stimolare i sensi e i comportamenti naturali come l’esplorazione o il gioco. Ci vuole molta fantasia per creare sempre qualcosa di nuovo che incuriosisca i leoni e si utilizza di tutto: piume, pelo di altri animali, spezie o profumi nascosti in giro per l’habitat. Il loro preferito? Grandi sacchi di carta ripieni di paglia da far rotolare, inseguire e trasportare.