MADAGASCAR: L’ISOLA DEI LEMURI
Pensando al Madagascar, tra gli animali più iconici troviamo sicuramente il lemure. Reso celebre dal film d’animazione “Madagascar”, è endemico dell’isola ed esiste in moltissime specie diverse.
Superata la pagoda che riprende le abitazioni tipiche malgasce, ci si ritrova immersi all’interno dell’Isola dei Lemuri, l’habitat dedicato a queste simpatiche creature, circondati dalle piccole scimmie del Madagascar intente a passeggiare, mangiare, riposarsi o saltare tra gli alberi e gli tsingy, le tipiche rocce appuntite patrimonio dell’UNESCO.
L’habitat del lemure
I lemuri, essendo animali tipici del Madagascar, in natura si possono trovare solamente su quest’isola. Essendosi separata dall’Africa 160 milioni di anni fa insieme all’India e da quest’ulima circa 90 milioni di anni fa quando ha raggiunto l’attuale posizione. Qui si sono sviluppate forme di vita completamente differenti rispetto a quelle presenti sul continente, non avendo subito l’influenza di altri animali.
Purtroppo, però, l’affascinante flora e fauna del Madagascar è sempre più minacciata: l’influenza dell’essere umano – per lungo tempo inesistente sull’Isola – sta modificando e distruggendo il territorio, confinando gli animali selvatici in zone sempre più ristrette e causando lotte tra specie che altrimenti non si sarebbero mai incontrate. Questo, unito al disboscamento non regolamentato che si sta riscontrando negli ultimi anni, sta portando a una perdita di sempre più esemplari, inserendo la maggior parte degli animali e delle piante del Madagascar nella lista rossa della IUCN delle specie a rischio estinzione, lemuri compresi.
L’Isola dei Lemuri a ZOOM ha anche la funzione fondamentale di contrastare che la perdita di biodiversità: qui, infatti, sono ospitati cinque tipi di lemuri – divisi in colonie o gruppi famigliari a seconda delle abitudini in natura – in un ettaro di terreno per permettere a ognuno di trovare il proprio territorio, evitando lotte interne e assicurando il benessere ad ogni esemplare.
I lemuri a ZOOM: conosciamoli meglio!
Ogni specie di lemure ha diverse caratteristiche e personalità specifiche che possono variare molto. A ZOOM si possono osservare cinque diverse specie:
I Lemuri Catta – resi famosi da Re Julien nel film Madagascar – sono i più visibili: con la loro tipica coda lunga ad anelli tenuta sempre alta si possono individuare facilmente, inoltre non di rado si possono trovare a riposare su ringhiere e muretti o prendere il sole sulle passerelle.
I Lemuri Neri o lemuri macaco, simili ai lemuri catta come forma e dimensioni ma di colore diverso, sono proscimmie che preferiscono ritagliarsi spazi in alto, sugli alberi o sugli tsingy. Scendono a terra principalmente per mangiare e giocare con i Lemuri Varecia – bianchi e neri, molto più pelosi e un po’ più grandi rispetto alle altre specie presenti a ZOOM ed estremamente socievoli – con cui spesso si rincorrono o saltellano.
Il Lemure Mongoz si vede di rado: predilige le aree più defilate come i cespugli o le siepi. E’ un lemure lievemente più piccolo rispetto agli altri, non ama aver troppo a che fare con le altre specie.
Infine, i lemuri ventre rosso: provenienti da due parchi faunistici diversi, un maschio e una femmina di questa specie si sono incontrati a ZOOM e, grazie alla possibilità di ritagliarsi una zona solo per loro, a luglio 2023 hanno dato alla luce il loro primo piccolo: Tsiki.