ISOLA DEI GIBBONI

Durante alcuni momenti della giornata, in ogni angolo di ZOOM è possibile udire un un canto: è prodotto dal gibbone siamango – Symphalangus syndactylus.

All’interno del parco, infatti, sorge una grande isola di sabbia nera, habitat di queste particolari scimmie che qui sono ospitate.

Le braccia lunghe, il muso piatto ed espressivo e le incredibili evoluzioni che compiono durante il giorno nel loro habitat, rendono il gibbone nero uno degli animali dal comportamento più vario durante il corso della giornata, grazie anche alla loro elevata predisposizione al gioco.

L’habitat dei gibboni siamanghi

In natura i gibboni siamanghi si possono trovare nelle foreste dell’Indonesia e della Malesia, dove vivono in gruppi famigliari composti da una coppia dominante e dalla prole, che di solito lascia il gruppo tra i 6 e gli 8 anni.

Sono animali estremamente territoriali e scacciano chiunque ritengano una minaccia. Il loro canto, infatti, è utilizzato per segnalare agli altri gruppi di gibboni la loro posizione, e di conseguenza il loro territorio, e avvertire di non invaderlo, oltre che per creare più coesione nella coppia.

I canti avvengono a cadenza giornaliera, principalmente al mattino, e sono così intensi da essere uditi a chilometri di distanza.

I gibboni passano la maggior parte della vita sugli alberi e per questo hanno sviluppato un movimento che prevede il solo uso delle lunghe braccia per spostarsi: la brachiazione. Questa è particolarmente vantaggiosa negli spostamenti all’interno delle foreste asiatiche perché permette spostamenti molto veloci che, invece, a terra non sarebbero possibili.

La famiglia di gibboni a ZOOM: conosciamola meglio

Gli ilobatidi presenti a ZOOM sono un piccolo gruppo famigliare composto da Kiang, il padre, Queenia, la madre, Kiwi, il primogenito, e Koko, il secondogenito.

Sono una famiglia molto unita, la madre ha seguito i piccoli nei primi mesi di vita, mentre il padre ha insegnato loro come essere degli adulti di gibbone provetti.

Oggi i due genitori sono tornati a godersi la loro vita di coppia, mentre i figli – entrambi giovani adulti – spesso giocano tra di loro.

Non è raro trovare questi gibboni riposare sulle loro costruzioni o sul grande albero che decora l’habitat, oppure arrampicarsi e saltare sfruttando corde e pali improvvisando piccole dimostrazioni di bravura.

Secret ZOOM e talk “alla scoperta dei gibboni”

Le caratteristiche e le dinamiche dei gibboni, molto simili alle nostre, li rendono alcuni degli animali più attrattivi e affascinanti ospitati al bioparco ZOOM. Per questo sono state dedicate loro due attività speciale da svolgere in compagnia dei biologi.

Secret ZOOM

Per tutti i clienti che soggiornano all’interno del Lake Eyasi Resort, è possibile partecipare a un’extra experience esclusiva: il Secret ZOOM. Questo consiste nel visitare il parco ancora chiuso e poter accompagnare i keeper nel portare la colazione ad alcuni degli animali: ippopotami, panda rossi, lontre, giraffe e per concludere i gibboni.

Assistere all’uscita della famiglia dall’indoor, alle dinamiche sociali, alle scaramucce e ai primi salti sulle corde è un’emozione impagabile e permette di entrare ancora di più nel loro incredibile mondo.

Alla scoperta dei gibboni

Tutti i giorni sul ponte davanti l’habitat dei gibboni, un biologo attende tutti i visitatori del parco per raccontare curiosità, informazioni e vita dei gibboni siamanghi in natura e della famiglia ospitata a ZOOM.

Sarà così possibile incontrare e ascoltare coloro che ogni giorno si prendono cura di questi animali unici e hanno imparato a conoscerli e rispettarli profondamente.

Consigli e regole dell’Isola dei gibboni

In quanto habitat immersivo senza reti o gabbie, l’Isola dei Gibboni ha diverse regole da seguire. È assolutamente vietato dar da mangiare agli animali e gettare cibo o oggetti all’interno del loro habitat. È vietato inoltre sedere i bambini sulle balaustre o sporgerli oltre il ponte, rischiando di farli cadere in acqua.

Consigliamo di muoversi lentamente per poter osservare al meglio tutto ciò che accade, non parlare forte per non spaventare gli animali.

Immergiti in Asia all’Isola dei Gibboni, ti aspettiamo!

SCOPRI I GIBBONI E LA LORO ISOLA

GIBBONI SIAMANGHI

Conosci la famiglia di gibboni siamanghi e scopri tutte le curiosità su di loro

© 2024 Zoom Torino Spa | All rights reserved

VAT: IT08992290018