FATTORIA DEI MONDI
Quando si parla di animali della fattoria possono venire in mente a caprette, pecore, mucche e polli, ma cosa succede se esploriamo le fattorie di tutto il Pianeta? Per rispondere a questa domanda è possibile visitare il multi-habitat di Zoom La Fattoria dei Mondi, un luogo dove poter incontrare animali per noi esotici ma considerati domestici per altri popoli, entrando così a contatto con nuove culture.
All’interno di cortili caratterizzati dalle tipiche costruzioni delle fattorie africane, potrai fare un viaggio che va dall’Africa all’America, toccando Nord Europa e Australia. Un viaggio attraverso la vita domestica degli animali del mondo.
L’habitat degli ospiti della Fattoria dei Mondi
Al di fuori da un bioparco, gli animali ospitati nella Fattoria dei Mondi si trovano principalmente in fattorie, cortili, giardini e in alcuni casi all’interno delle case, ma non mancano anche popolazioni selvatiche, come per noi può essere il cavallo: un animale che solitamente si può trovare in fattorie e allevamenti ma che ha ancora una forte presenza anche allo stato brado. È il caso di renne, suricati, cani della prateria e wallaby, rispettivamente animali lapponi, africani, americani e australiani.
Gli animali ospitati in questo habitat sono davvero molti, conosciamoli meglio!
Gli animali africani
Tra le tante specie animali ospitate all’interno della Fattoria dei Mondi di Zoom, troviamo gli animali africani.
Come primi animali incontriamo i suricati, simpatici erpestidi che vivono in gruppo all’ombra del loro grande termitaio da cui si nutrono di piccoli insetti – distribuiti dai loro animal keeper – e che utilizzano come posizione rialzata per osservare i dintorni. Amanti della calda luce, è frequente ritrovarli seduti in branco tutti rivolti verso il Sole.
È successivamente possibile incontrare buoi dei watussi, dromedari e asini somali – o africani – tutti presenti in un grande spazio a loro dedicato, con costruzioni al chiuso, mangiatoie, abbeveratoi e zone d’ombra.
Gli animali del mondo
Superato il grande spiazzo degli animali da cortile africani si passa a conoscere quelli di tutto il mondo. I wallaby, piccoli canguri tipici australiani, i pony, i cani della prateria, roditori tipici delle pianure americane, i conigli, le galline, le cavie, le renne della Lapponia, i lama e gli alpaca.