BAIA DEI PINGUINI

Quando pensiamo ai pinguini, è probabile che la prima immagine che ci viene in mente siano le distese infinite di ghiaccio e neve dell’Antartide. Può sembrare strano, quindi, immaginare una colonia di   pinguini zampettare sulla sabbia e godersi il sole.

In realtà, delle 18 specie di pinguino esistenti, solo 6 vivono al freddo, mentre le altre 12 preferiscono il caldo dei paesi equatoriali.

Nella Baia dei Pinguini a ZOOM è infatti possibile ammirare una vasta colonia di pinguini africani: dalla taglia medio-piccola, questa specie di pinguini ama nuotare in acque più tiepide e asciugare le piume al sole e sulla sabbia pietrosa africana circondata da boulders, i grandi massi granitici tipici di questo habitat.

L’habitat dei pinguini africani

In natura il pinguino sudafricanoSpheniscus demersussi trova in tutto la porzione di Sudafrica affacciata sul mare con un ritrovo annuale a Boulder Beach, una spiaggia della Penisola del Capo formata da insenature e massi megalitici in granito da cui prende il nome, per la nidificazione.

Qui, il pinguino del Capo – un altro nome con cui è conosciuta questa specie – svolge tutte le sue funzioni vitali nel periodo riproduttivo: dal cacciare nei mari della zona al trovare un partner, dal nidificare sotto i massi e i cespugli al prendersi cura dei piccoli.

Vivere buona parte dell’anno in un luogo così accessibile, però, può portare a dei gravi problemi: la popolazione dei pinguini africani, infatti, si è ridotta drasticamente con l’arrivo del turismo incontrollato. Prima di una vera e propria regolamentazione, i turisti non di rado si avvicinavano alle colonie di pinguini a tal punto da risultare una vera e propria minaccia, costringendoli ad abbandonare i nidi per cercare riparo in mare. Questo, unito ai rifiuti abbandonati nel loro habitat, ha determinato un crollo delle nascite e l’ingresso di questa specie nella lista rossa della IUCN sugli animali in via d’estinzione.

I pinguini a ZOOM: conosciamoli meglio!

La colonia di pinguini africani a ZOOM, di circa 40 esemplari, è situata in una delle aree più centrali del parco, all’interno di uno degli habitat più immersivi: grazie a un’ampia vetrata, infatti, è possibile osservarli mentre nuotano sott’acqua, inoltre un lungo ponte attraversa la terraferma donando un punto di vista speciale e la possibilità di ritrovarsi immersi nella vita dei pinguini senza disturbarli.

Per garantire loro il benessere sono state realizzate varie zone d’ombra, tre tipologie di nidi – interrati, esterni e dentro i grandi massi che costellano la zona sabbiosa – una piscina digradante per aiutare l’immersione e l’emersione e un’area riscaldata in inverno, con nidi e piscina interna a temperatura controllata.

La colonia è in continua crescita, ogni anno infatti molte delle coppie di pinguini depongono le uova e generano un pulcino, anche se non sono inusuali le nascite gemellari. Ogni pinguino, inoltre, riceve un controllo giornaliero da parte dei keeper per assicurarsi che abbia mangiato almeno una volta e che si trovi in buone condizioni di salute. Grazie ai puntini sul petto e ai braccialetti di riconoscimento, i keeper sono infatti in grado di distinguere ogni singolo pinguino.

Penguin Experience di ZOOM e un tuffo a Bolder Beach

Se passeggiare tra i pinguini non fosse abbastanza, a ZOOM è possibile avere un contatto con loro ancora più esclusivo e ravvicinato. Accompagna un biologo a portare loro uno dei tre pasti della giornata e mettiti alla prova: Riuscirai a dare un nome a ogni esemplare, riuscirai a riconoscere maschio e femmina come un vero keeper?

Inoltre, in estate, non perderti un’esperienza incredibile: visita la spiaggia di Bolder Beach, tuffati nella grande piscina, nuota fino alla vetrata e goditi un bagno in compagnia della colonia di pinguini!

Consigli e regole della Baia dei Pinguini

In quanto habitat altamente immersivo, la Baia dei Pinguini ha diverse regole da seguire. Gli animali non devono avere nessun contatto con le persone, è assolutamente vietato dar loro da mangiare e gettare cibo o oggetti all’interno del loro habitat. È vietato inoltre sedere i bambini sulle balaustre o sporgerli dal ponte.

È vietato battere sui vetri e gettare cibo o oggetti all’interno dell’acqua.

Consigliamo di muoversi lentamente per poter osservare al meglio tutto ciò che accade intorno e parlare a bassa voce per non spaventare i pinguini.

Vieni a rilassarti nella Baia dei Pinguini, ti aspettiamo!

CONOSCI I PINGUINI

PINGUINI AFRICANI

Incontra la colonia di pinguini africani

© 2024 Zoom Torino Spa | All rights reserved

VAT: IT08992290018