DIVENTA FALCONIERE
Fin dall’antichità il rapporto tra uomo e rapace è sempre stato forte e la falconeria è una disciplina affascinante e millenaria. La storica figura del falconiere – colui che addestra e cura i rapaci, anticamente soprattutto falchi – si è trasformata nel tempo: da cacciatore che si avvaleva dell’animale per scovare le prede a protettore e amico di queste misteriose e potenti creature.
Oggi, infatti, i falconieri si occupano di allenare i rapaci al volo principalmente allo scopo di sviluppare il loro istinto predatorio: il legame che si crea tra il falconiere e l’animale è forte e fondato sulla fiducia.
Diventa Falconiere: l’extra-experience con i rapaci
Presso l’Anfiteatro di Petra di ZOOM è possibile vivere due esperienze speciali: la dimostrazione di volo dei rapaci – un momento unico dedicato ai rapaci notturni e diurni durante il quale si possono osservare le loro diverse tecniche di caccia mentre sorvolano e sfiorano le teste degli spettatori – e l’extra experience Diventa falconiere.
Falconiere per un giorno
Se anche tu sei affascinato da questi volatili maestosi, non puoi perderti l’occasione di vivere un’esperienza ravvicinata con loro. Lasciati rapire dai racconti dei nostri esperti falconieri e impara tutto sui rapaci notturni e diurni! In questa speciale experience potrai emozionarti guardando negli occhi gufi, poiane, falchi e avvoltoi, li ammirarai spiccare il volo e atterrare con precisione impressionante sul tuo guanto: gli artigli forti e le aperture alari dei rapaci ti lasceranno senza parole e potrai trasformarti in un vero falconiere per un giorno.
I rapaci notturni e diurni
Nell’Anfiteatro di Petra potrai trovare rapaci di ogni genere, dal piccolo falco pellegrino alla grande aquila delle steppe.
Durante l’extra experience Diventa falconiere avrai la possibilità di trovarti davanti a rapaci di taglia medio-piccola, più leggeri da tenere sul pugno ma molto più veloci nel volo; potrai fare la conoscenza per esempio delle poiane di Harris, con il loro profilo appuntito e l’istinto a portarsi le ali vicino al becco per nascondere le prede. Potrai inoltre raggiungere il mondo della notte con i gufi africani e incontrare gli avvoltoi con il loro lungo collo spiumato e il becco adunco, oppure tenere sul pugno Sirio, un maestoso gufo delle nevi siberiano.
L’esperienza, svolta in totale sicurezza sotto la supervisione di esperti falconieri, è indimenticabile ed emozionante per grandi e piccini.