Al bioparco ZOOM, al confine tra la Savana Secca dei rinoceronti e la Giungla Asiatica dei panda rossi, si trova un luogo magico: l’Anfiteatro di Petra.
In questo luogo a diverse ore del giorno volano uccelli rapaci diurni, tra cui avvoltoi, e rapaci notturni, in un’emozionante esperienza che lascia tutti a bocca aperta.
Tre sedute a gradoni – che possono ospitare fino a 800 persone – affacciano su un prato e una grande facciata con porte e finestre scavate nella roccia, ispirandosi all’iconico sito archeologico di Petra in Giordania, una delle sette meraviglie del mondo.
Tutti i giorni, in uno o più momenti della giornata a seconda della stagione, è possibile assistere alla Dimostrazione di Volo dei Rapaci. Un suggestivo talk esperienziale nel quale, in compagnia degli esperti falconieri di ZOOM, è possibile assistere da vicino al volo di questi magnifici uccelli. L’esperienza è immersiva a tal punto da poterli vedere passare proprio sopra la propria testa.
Dal volo silenzioso del gufo reale agli enormi occhi scuri dei barbagianni, dall’eleganza delle aquile alla picchiata del falco pellegrino, passando per avvoltoi, nibbi, cicogne e tanti altri. Un’occasione per scoprire i cacciatori dell’aria diurni e notturni e osservarli in azione accompagnati da un keeper che racconta caratteristiche del volo, tecniche di caccia e curiosità di ogni rapace.
Per i rapaci, il momento del volo coincide con quello del pasto: essi, infatti, si spostano principalmente per cacciare e nutrirsi, mentre per il resto del tempo prediligono rimanere al riparo in un luogo appartato. Per questo motivo gli esperti falconieri che si prendono cura di loro organizzano più volte al giorno momenti di volo differenziati per ogni rapace, curando con attenzione salute, alimentazione, piumaggio e forma fisica.
I rapaci diurni – dal corpo aerodinamico, il becco adunco e potenti artigli perfetti per catturare prede – ospitati a ZOOM sono di cinque tipologie: poiana di Harris americana, aquila delle steppe, falco pellegrino, aquila cilena e nibbio bruno. Variano da un’apertura alare di meno di un metro fino oltre i due metri e hanno metodi di caccia molto diversi tra loro: le aquile sono solite volare in planata sulla preda a terra per afferrarla, le poiane la cacciano in gruppo, i nibbi la prendono in volo e i falchi pellegrini la afferrano dopo una picchiata che raggiunge quasi i 300 km/h.
I rapaci notturni godono di un fascino particolare dato dalla loro connessione all’esoterismo e alla magia, sono ospitati a ZOOM tre tipologie di rapaci notturni: gufi – gufo reale europeo, gufo reale siberiano, gufo reale bengalese, gufo africano – allocchi – allocco marezzato, allocco della Malesia, allocco della Lapponia – e barbagianni. Tutti loro sono caratterizzati da un folto piumaggio, un disco facciale tendente al piatto, due grandi occhi frontali e dall’incredibile capacità di ruotare la testa di 270 gradi.
Conosciuti anche come gli spazzini dell’aria, gli avvoltoi hanno un collo lungo e senza piume e un becco estremamente potente, due caratteristiche fondamentali che gli permettono di lacerare la carne e non sporcarsi il piumaggio quando si nutrono del loro pasto preferito, le carcasse. A ZOOM sono presenti tre tipologie di avvoltoio: avvoltoio rupelli, avvoltoio cappuccino e avvoltoio testa bianca.
All’interno dell’Anfiteatro di Petra volano generalmente rapaci, fatta eccezione solamente per due casi: il Seriema, uccello tipico del Sud America, ghiotto di serpenti e che è ghiotto di serpenti e predilige rimanere a terra, effettuando voli brevi, e le maestose cicogne bianche.
Durante la Dimostrazione di Volo, essendo a stretto contatto con specie in volo, ci sono alcune regole alle quali attenersi. È vietato alzarsi in piedi o alzare le braccia per toccare gli animali, nonché sedersi sulle scale d’accesso alle gradinate. Non si deve lanciare cibo o altri oggetti all’interno dell’anfiteatro né agli animali. È possibile tenere in braccio i bambini, ma è assolutamente vietato sollevarli durante il passaggio degli animali o avvicinarli ad essi quando sono poggiati sui loro trespoli.
Sono permessi video e foto ma senza l’utilizzo del flash e senza sollevare l’apparecchio al di sopra della propria testa.
Consigliamo di non fare movimenti bruschi o alzare eccessivamente la voce per non spaventare i rapaci e vivere appieno l’esperienza.
L’accesso alla dimostrazione di volo può avvenire attraverso due modalità: presentandosi davanti all’ingresso dell’area 10 minuti prima dell’orario di inizio della dimostrazione ed entrando gratuitamente – fino a esaurimento posti – oppure prenotando l’accesso prioritario tramite l’app o il sito di ZOOM e assicurandosi il posto alla dimostrazione scelta.
Scopri l’emozione dell’Anfiteatro di Petra, ti aspettiamo!
© 2024 Zoom Torino Spa | All rights reserved
VAT: IT08992290018