FENICOTTERO ROSA
Nome scientifico: Phoenicopterus roseus
Classe: Uccelli
Ordine: Fenicotteriformi
Famiglia: Fenicotteridi
Che animale è il fenicottero? Conosciamolo meglio!
Il fenicottero rosa o fenicottero maggiore, è la specie di fenicottero più grande diffusa al mondo. È caratterizzato da piume che vanno dal rosa cipria al rosa acceso e non è inusuale vederlo nei nostri cieli o lungo i corsi d’acqua italiani.
Si differenzia dal fenicottero minore soprattutto per le dimensioni – risulta molto più grande – e per colore: il fenicottero minore è infatti molto più tendente al rosso.
Dove vivono i fenicotteri?
La distribuzione del fenicottero rosa a livello mondiale è molto ampia. Nonostante in numero conti una popolazione con meno individui del fenicottero minore, è presente in molte più zone.
Lo possiamo trovare infatti nell’Europa meridionale, nel Sud-Est asiatico, in Medio Oriente e in alcune zone dell’Africa.
L’habitat del fenicottero rosa è costituito da zone umide, coste, laghi e lagune per poter costruire nidi nelle zone fangose.
Le caratteristiche del fenicottero rosa
Il fenicottero maggiore è il più grande tra tutti i fenicotteri. È caratterizzato da un collo lungo e sinuoso e zampe allungate. Il becco ricurvo è perfetto per nutrirsi nelle zone fangose dove vivono: tutto il perimetro interno è ricoperto da lamelle cornee che filtrano acqua e nutrienti da acqua e fango, le due parti poi si chiudono perfettamente per permettere al fenicottero di alzare la testa e ingoiare l’acqua senza perderne nemmeno una goccia.
Quanto è alto un fenicottero rosa
Il fenicottero maggiore può raggiungere delle dimensioni impressionanti ma, in quanto volatile, mantenendo un peso molto contenuto.
In media l’altezza dei fenicotteri è di 150 cm di altezza, con un’apertura alare di 160 cm e un peso che oscilla tra i 2 e i 4 kg. Non mancano naturalmente delle eccezioni: i fenicotteri rosa più bassi non raggiungono i 115 cm, mentre i più alti mai registrati sono arrivati addirittura a 190 cm.
Cosa mangiano i fenicotteri
Può sembrare incredibile, ma il perché i fenicotteri sono rosa si può trovare nella loro dieta! Essi, infatti, si cibano di piccoli crostacei e alghe ricchi di carotenoidi, pigmenti rosso-arancio che va a depositarsi nelle penne – naturalmente grigie – donando il colorito rosa.