SURICATO
Nome scientifico: Suricata suricatta
Classe: Mammiferi
Ordine: Carnivori
Famiglia: Erpestidi
Che animale è il suricato? Conosciamolo meglio!
Il suricato è un piccolo mammifero facente parte della famiglia degli Erpestidi. Vive in colonie di circa 25-30 esemplari ed ognuno ha un compito ben specifico: le vedette si occupano di controllare i dintorni e avvisare in caso di pericolo, gli scavatori preparano dei buchi nel terreno – ognuno dei quali ha un’utilità precisa: nascondiglio, tana, zona per i cuccioli, bagno – e i babysitter si occupano di tutti i piccoli del gruppo indistintamente.
I suricati comunicano a fischi, ognuno dei quali ha un significato diverso e scatena una reazione univoca e immediata da parte del gruppo: se la vedetta segnala un pericolo dall’alto – come un rapace – andranno a nascondersi nel terreno, se al contrario viene segnalato un predatore terrestre si andranno ad arrampicare, oppure si uniranno compatti, rizzeranno il pelo e si prepareranno per la battaglia.
Il suricato più famoso e amato è sicuramente Timon, il simpatico amico di Simba e Pumbaa nel film d’animazione Disney “Il Re Leone”.
Suricato o suricate?
Secondo la terminologia italiana il modo corretto di indicare questo animale è “suricato”. Tuttavia in lingua indigena dell’africa meridionale viene riconosciuto come “suricate” o “surikate” tradotto nel conseguente nome scientifico “suricata”.