Curiosità sulla giraffa: un animale da record
La giraffa non è solamente l’animale terrestre più alto al mondo, ma possiede anche il collo più lungo e ha anche il maggior numero di corna! Ne possiede infatti ben 5: due centrali più lunghe, due posteriori e una nel centro della fronte.
I maschi, per contendersi territori e femmine, utilizzano il necking: si danno ossia dei forti colpi tra loro con il collo e con la testa. Così facendo, le corna principali si spellano e si ritrovano spesso senza ciuffi di pelo. Il modo migliore per distinguere i maschi dalle femmine, infatti, è proprio quello di controllare la presenza o meno di peluria sulla sommità delle corna.
Ma le curiosità sulla giraffa non finiscono qui.
Come dormono le giraffe
Le giraffe sono tra gli animali con meno necessità di dormire al giorno: solamente un’ora divisa in piccoli pisolini da 10-15 minuti l’uno! E sempre in piedi. Essendo un animale molto grosso, infatti, impiegherebbe troppo tempo ad alzarsi in una situazione di pericolo; quindi, per non risultare vulnerabile in zone con presenza di predatori non si sdraia.
La lingua della giraffa
La giraffa ha una lingua di ben 50cm, prensile, coriacea e…blu! La utilizza per strappare le foglie dagli alberi, quindi ha una flessibilità e un controllo fuori dal normale. La durezza è necessaria per evitare di ferirsi quando si nutre di corteccia staccandola direttamente dagli alberi con la lingua. Infine, il colore blu è necessario per evitare di ustionarsi. In quanto ruminante passa la maggior parte della giornata a strappare e mangiare foglie, ma sotto il sole cocente della Savana una lingua rosa si brucerebbe subito, per questo la sua ha un’altissima concentrazione di melanina.
Il verso della giraffa
Questo enorme animale sorprendentemente è molto silenzioso. Difficilmente, infatti, si possono sentire i vocalizzi delle giraffe, ma quando questo avviene “landisce”. Il landito ricorda il miagolio di un gatto molto arrabbiato.
L’habitat delle giraffe a ZOOM: dove puoi incontrarli
Le giraffe ospiti a ZOOM si trovano nell’habitat del Serengeti nella parte centrale del parco. Questo habitat è molto particolare e interessante: si tratta infatti di un mixed exhibit, un luogo in cui sono presenti più specie diverse per assicurare la possibilità di creare interazioni sociali complesse -proprio come avverrebbe in natura – e dare sempre nuovi stimoli a tutti gli esemplari presenti.
L’habitat è composto da tre parti: un fiume per abbeverarsi senza ricorrere ad abbeveratoi artificiali, una riva secca piana e una collina erbosa che da la possibilità alle giraffe di sdraiarsi e rialzarsi con poco sforzo.
Incontra da vicino le giraffe
A ZOOM esiste la possibilità di vedere da vicino le giraffe attraverso due esperienze immersive: dare da mangiare alle giraffe e fare colazione con le giraffe.
Dare da mangiare alle giraffe: Giraffe feeding experience
Questa extra experience è una delle più emozionanti di ZOOM: visita il luogo dove le giraffe passano la notte, supera il grande portone ed entra nel loro paddok, da qui potrai vederle svettare dall’alto dei loro 6 metri e ammirarle mentre avvicinano curiose il muso.
Accompagnato da uno dei nostri keeper potrai trascorrere 30 minuti speciali a tu per tu con questi splendidi animali, scoprire tante curiosità su di loro e provare l’emozione di dar loro da mangiare direttamente dalla tua mano.
Fare colazione con le giraffe: la Savana Terrace
Hai mai sognato di fare colazione con le giraffe? La Savana Terrace è il luogo dove questo si può realizzare. Una colazione a buffet con prodotti dolci e salati, pancake, caffetteria, brioches e la vista sulla magica collina del Serengeti. Osserva il risveglio delle giraffe e gusta la tua colazione insieme a loro.
E nel pomeriggio? A ZOOM puoi anche fare aperitivo con le giraffe. Puoi gustare il tuo cocktail preferito mentre osservi il sole tramontare sull’habitat della Savana in compagnia di giraffe, gazzelle, antilopi e struzzi per sentirti in Africa senza muoverti da Torino.
Vieni a conoscere dal vivo questi incredibili animali, ti aspettano a ZOOM!